Skip to main content

Blog sulla sicurezza informatica e l’informazione dei sistemi

Andrea Biraghi, Cyber Security manager e direttore della divisione Security and information Systems, lavora da anni per il mantenimento della sicurezza dei sistemi informativi. In una società sempre più digitalizzata ed interconnessa è divenuto ormai indispensabile prendere atto delle minacce esistenti nella rete Internet: solo un costante impegno ed aggiornamento rendono possibile affrontare e combattere i Cyber criminali e riprendersi in fretta dalla loro violazioni. La posta in gioco è alta e la sicurezza dei servizi web è fortemente legata al nostro sviluppo economico: basti pensare al rapido aumento delle connessioni, degli utenti, l’aumento del valore di numerose transazioni effettuate attraverso le reti, la crescita delle imprese legate al commercio elettronico.

Attacco informatico andrea biraghi

Attacco informatico al Dipartimento di Stato US | Fox News e Reuters

Un attacco informatico ha recentemente colpito il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti US: secondo i rapporti di Fox News e Reuters, gli hacker hanno colpito recentemente, mentre il Cyber ​​Command del Dipartimento della Difesa ha rilasciato notifiche di una violazione dei dati potenzialmente grave.

Il primo avviso è stato un tweet di sabato 21 agosto 2021 di una giornalista di Fox News, che ha speigato l’netità del danno, anche se non è ancora chiaro quando sia stata scoperta la violazione e quali siano stati gli sforzi fatti – ancora in corso – per mitigarla. Si ritiene peerò che sia avvenuta un paio di settimane fa. Tuttavia fonti di Reuters assicurano che non ci sono state interruzioni significative e le operazioni non sono state in alcun modo ostacolate.

Relativamente all’attacco informatico e tramite comuqnue uno dei portavoce il Dipartimento di Stato US ha fatto sapere che:

“Il Dipartimento prende sul serio la sua responsabilità di salvaguardare le proprie informazioni e adotta continuamente misure per garantire che le informazioni siano protette. Per motivi di sicurezza, non siamo in grado di discutere la natura o la portata di eventuali presunti incidenti di sicurezza informatica in questo momento”

ItPro.co.uk

Steven Hope, CEO e co-fondatore di Authlogics, ha detto a ITPro che il Dipartimento di Stato US è un obiettivo più interessante per gli hacker rispetto al negozio dietro l’angolo, affermando che: “Anche se non sappiamo cosa è stato violato, e in questo caso potremmo non saperlo mai, il fatto che sia elencato come ‘grave’ indica che potrebbe esserci molto dietro questo, in termini di volume di dati a cui si accede o di importanza”

Leggi anche: Attacchi informatici 2021: gli hacker prendono di mira gli USA

Mentre i ransomware e gli attacchi double extrorsion sono in continua crescita anche in Italia – terzo paese più colpito al mondo – tra i più importanti attacchi informatici del 2021 – che conosciamo – la maggior parte hanno avuto come target gli Stati Uniti. E mentre gli USA si dimostrano sempre più vulnerabili, il dito viene puntato contro la Russia. Gli attacchi sono comunque reminder delle crescenti minacce informatiche alle infrastrutture critiche e ai fornitori di servizi che sono obiettivi dei criminali informatici.